Origami
L'origami è l'arte di piegare la carta (折り紙 dal giapponese, ori, piegare e kami carta). La tecnica dell'origami usa solo pochi tipi di piegature, che però possono essere combinate in una infinita varietà di modi per creare modelli estremamente complicati. In genere, questi modelli cominciano da un foglio quadrato, i cui lati possono essere di colore differente e continua senza fare tagli alla carta. Contrariamente a quanto si crede l'origami tradizionale giapponese, che è stato praticato fin dall'epoca Edo (1603-1867), è stato spesso non troppo severo riguardo a tali convenzioni, tagliando la carta durante la creazione dei modelli e partendo da fogli di forma rettangolare, circolare o di forme diverse dal quadrato.L'origine dell'origami giaponese è probabilmente la piegatura cerimoniale della carta, il noshi, che inizò in epoca Muromachi (1392-1573), quella dell'origami europeo è rappresentato da un piccolo uccello (Pajarita in spagnolo, Cocotte in francese) probabilmente nel sedicesimo secolo.
Un origami può essere semplice come un cappellino da festa o un aereo di carta, o complesso come il modello della Torre Eiffel o di una gazzella che salta. A volte gli origami più complessi sono piegati nella velina invece che in carta semplice, perché questo consente più strati di piegatura prima di diventare impraticabilmente spesso. I giapponesi non considerano l'origami una forma d'arte quanto una parte integrante della loro cultura e tradizione.
L'opera del giapponese Akira Yoshizawa, un creatore prolifico di origami e scrittore di libri sull'argomento, ha ispirato un moderno rinascimento di questa pratica. L'origami moderno ha attirato un seguito mondiale, con modelli sempre più intricati e nuove tecniche come il wet-folding, la pratica di inumidire il foglio durante la piegatura in modo che il prodotto finito mantenga meglio la forma, o il soft-folding, in cui la carta viene piegata in modo più deciso o più morbido per creare effetti particolari. Una variazione dell'origami semplice è l'origami modulare, in cui molti modelli sono assemblati per formare un unico insieme decorativo.
Uno delle forme origami più famose è la gru giapponese. La legenda dice che chiunque pieghi mille gru avrà i desideri del proprio cuore esauditi. A causa di questa legenda e di una piccola ragazza giapponese chiamata Sadako Sasaki, la gru giapponese è diventata un simbolo di pace. Sadako fu esposta alle radiazioni della bomba atomica di Hiroshima quando era una bambina e questo minò inesorabilmente la sua salute. Era una hibakusha, una sopravvissuta alla bomba atomica. A quel tempo, nel 1955, aveva 12 anni e stava morendo di leucemia. Sentendo questa legenda decise di piegare 1000 gru in modo che si avverasse il suo desiderio di poter continuare a vivere. Il suo sforzo non riuscì ad allungare la sua vita, ma spinse i suoi amici ad erigerle una statua nel Parco della Pace di Hiroshima: una ragazza in piedi con le mani aperte ed una gru che spicca il volo dalla punta delle sue dita. Ogni anno la statua è adornata con migliaia di corone di un mille gru (折鶴oridzuru in giapponese). La storia di Sadako è diventata soggetto di molti libri e film. In una versione, Sadako scrive un haiku che tradotto in italiano suona così:
Scriverò pace sulle tue ali
intorno al mondo volerai
perché i bambini non muoiano più così
In un altra versione Sadako muore prima di completare il suo compito ed un suo compagno di classe piega il numero restante di modelli in modo che lei possa essere sepolta con 1000 gru. Ad esempio nel libro Il gran sole di Hiroshima
Table of contents |
2 Matematica degli origami 3 Variazioni 4 Autori 5 Link esterni a siti in italiano 6 Link esterni a siti in inglese |
Istruzioni di base
Matematica degli origami
Variazioni
Autori
Link esterni a siti in italiano
Link esterni a siti in inglese